Molto più di un fornitore di servizi, Atolo è diventato un partner di riferimento per Milenia. Vi presentiamo questa azienda che è atipica nel suo approccio e nella sua visione.
Atolo in poche parole
Società di formazione con sede a Losanna e attiva in tutta la Svizzera, Atolo supporta le aziende nelle loro esigenze di formazione e consulenza su temi quali le lingue, la comunicazione e la cultura aziendale.
Interviene attraverso la formazione professionale, l'executive coaching e la consulenza.
Fondamentalmente dedicata allo sviluppo delle competenze degli esperti di business che supporta, i valori di Atolo sono radicati in un approccio umano, generando crescita e dedicato all'impatto.
La loro formazione è sempre personalizzata e impartita da formatori esperti e impegnati. Metterli in pratica per ottenere risultati tangibili è al centro del loro approccio e alcune soluzioni sono riconosciute da SAQ, l'ente di accreditamento della qualità attivo nel settore finanziario.
Jérémie Monney, in che modo Atolo ti supporta nel tuo sviluppo?
Inizialmente, stavamo semplicemente cercando un fornitore di servizi in grado di comprendere la nostra attività per rivedere la nostra comunicazione sulla nostra piattaforma di finanziamento e tradurre i testi risultanti in diverse lingue.
È stato allora che ci siamo messi in contatto con Atolo.
Da allora, li abbiamo chiamati a organizzare eventi con i nostri dipendenti intorno ai valori e abbiamo avviato un processo di riflessione intorno all'azienda, alla sua visione, alla sua missione, ai comportamenti a cui tutti desideriamo aderire.
Avendo dato i frutti di questi mandati, ora lavoriamo nell'ambito del coaching continuo di alcuni dei nostri dipendenti e possiamo contare sull'esperienza di Atolo per una consulenza strategica certa. Alla fine, è abbastanza trasversale.
Il 2021 è stato un anno record per Milenia. Di recente ho fatto notare che senza Atolo, avremmo comunque raggiunto delle altezze, ma non così alte.
Parlate di interfunzionalità. Cosa significa esattamente?
Atolo continua a fornirci articoli che appaiono sul nostro blog e sui social network, il loro team ci fornisce anche traduzioni in 6 lingue diverse.
Per quanto riguarda il dipartimento di cultura aziendale, si tratta di coaching di leadership e di lavoro sulla nostra cultura della comunicazione.
Ultimamente contiamo sui loro consigli su alcune questioni strategiche. A loro piace sfidarci e sfidare lo status quo. Questo ci si addice perfettamente in questa fase del nostro sviluppo!
In un mercato affollato di esperti di ogni tipo, perché Atolo?
Fiducia. Fiducia e anche voglia di andare oltre, di fare sempre meglio. Come CEO, devo poter contare su un certo impegno e sulla voglia di superarmi sempre per sorprendere e far progredire l'azienda.
Il team di Atolo non riposa sugli allori. Gli scambi sono franchi, chiari e sempre dedicati al bene di Milenia. Puntiamo a una partnership a lungo termine. È prezioso.
Quali sono i suoi progetti per il futuro di Milenia?
Siamo in anticipo rispetto ai nostri obiettivi di crescita. In pochi anni siamo diventati un attore chiave nel mercato del credito responsabile. Oggi, supportare i membri del nostro team nel loro sviluppo è diventata una priorità. Quindi direi che il nostro progetto principale per il futuro è quello di puntare più in alto, più lontano... offrendo un servizio di qualità e mantenendo le persone al centro delle nostre azioni; internamente ed esternamente. Si tratta di un team competente, affiatato e impegnato che permetterà a Milenia di continuare la sua crescita, per il bene di tutti.
L'opinione di Atolo
David Michel, lei è l'amministratore delegato di Atolo Svizzera. Ascoltando Jérémie Monney, qual è la sua reazione ?
Il primo sentimento che mi viene è di piena gratitudine per la fiducia riposta in noi. Milenia è stato uno dei primi partner in Svizzera a fidarsi di noi per l'assunzione di mandati a volte tecnici, linguistici e a volte strategici, attraverso il supporto ai valori, alla missione e alla visione dell'azienda.
Poi, la fortuna. La possibilità di interagire con un CEO e un management aperti al confronto, disposti a mettersi in gioco e a puntare al progresso continuo. Questo è piuttosto raro e ci permette di mettere in campo tutta la nostra esperienza.
Alla fine della giornata, non c'è niente di più gratificante che vedere il lavoro che si svolge porta a un reale impatto positivo all'interno dell'azienda partner. In questo caso, Milenia.
Infine, vorrei congratularmi con Milenia, il suo management, i suoi team... per l'immenso lavoro svolto e i risultati ottenuti. In un mercato altamente competitivo e in un contesto economico a volte incerto a causa della crisi sanitaria, hanno saputo dimostrare agilità e resilienza. Complimenti a loro o meglio, come ama ricordarmi Jeremy, complimenti a tutti noi!