La domanda di servizi di finanziamento è cambiata, la generazione degli ultimi 20-30 anni ha nuove aspettative e ci siamo dovuti adattare per rimanere in gioco.
Anche il mondo economico si è evoluto grazie ai nuovi strumenti tecnologici e all'adozione di nuove leggi che tutelano meglio il mutuatario e regolano le attività del creditore.
Diamo un'occhiata a cosa si aspettano le generazioni Y e Z
Concentriamoci sugli attributi dei Millennials. Sono cresciuti nell'era dello sviluppo tecnologico e digitale.
Sono quindi a loro agio nell'utilizzare efficacemente i vari strumenti digitali a loro disposizione.
Molto meglio del vecchio crostino che scrive comunque questo articolo!
I millennial attribuiscono un valore elevato all'equilibrio tra lavoro e vita privata. Quindi sono alla ricerca di un ambiente flessibile.
Sono alla ricerca di un significato, di uno scopo per il loro impegno nel lavoro.
Per questo i Millennials saranno più propensi a trovare soluzioni innovative che rispondano al loro impegno (sociale o ambientale) e a svilupparlo, in particolare all'interno di organizzazioni o aziende cosiddette "responsabili".
Sperano che il loro lavoro abbia uno scopo, si aspettano il riconoscimento degli altri e fanno molto affidamento sul feedback, cioè apprezzano il feedback regolare che fornisce un riconoscimento al loro lavoro.
Cosa stanno aspettando esattamente?
Sono alla ricerca di lavori che offrano orari flessibili e quindi la possibilità di viaggiare più frequentemente, o di avere attività per il tempo libero.
Per un minor numero di ore di lavoro, anche se questo significa avere uno stipendio meno allettante.
Vogliono accedere alla tecnologia moderna, per svolgere le loro attività in modo efficiente, che si tratti dell'ultimo smartphone o laptop con nuove funzionalità.
Vogliono avere una comunicazione aperta, trasparente e rispettosa.
Vogliono un accesso privilegiato all'assistenza sanitaria e a benefici come ferie retribuite, un piano pensionistico ben funzionante e un'assicurazione sanitaria.
Flessibilità, tecnologia, comunicazione, trasparenza, rispetto, privilegi... Tante parole che assumono il loro pieno significato in un'offerta commerciale che vuole essere moderna e accattivante. Proprio come il produttore dell'ultimo smartphone, i giocatori del credito devono quindi rimanere aggiornati. Lo stesso vale per le banche, che sono spesso viste come obsolete o fuori dalla realtà.
Processi farraginosi, marketing "vecchia scuola", qualità insufficiente dell'accoglienza e della consulenza, mancanza di soluzioni su misura, strumenti digitali noiosi da usare...
E la Gen Z?
È anche cresciuta con la tecnologia digitale, è a suo agio con strumenti come i social media e vuole un accesso istantaneo alle informazioni online.
Sono autonomi e indipendenti.
Questa generazione ha affrontato vari cambiamenti economici e ha vissuto periodi di incertezza. E' quindi più pragmatico e realistico nei confronti del mondo finanziario nel suo complesso.
Come i Millennials, la Generazione Z è guidata da valori forti che sostengono cause ambientali e sociali. Esigono che le aziende per cui lavorano condividano i loro valori e che le loro azioni abbiano lo stesso scopo. Lo stesso vale per la loro visione del ruolo di una banca...
Cosa stanno aspettando?
Come i Millennials, sono alla ricerca di lavori flessibili in termini di orari e località.
Richiedono una tecnologia all'avanguardia, per rimanere aggiornati con le ultime innovazioni.
Si aspettano trasparenza e reattività dalle aziende.
Vogliono essere autonomi in modo da poter influenzare positivamente i risultati.
Come i millennial, sono alla ricerca di esperienze di vita e vogliono impegnarsi in un lavoro che avrà un impatto positivo sul mondo che li circonda.
In generale, le generazioni Y e Z sono cresciute in un ambiente simile e quindi hanno le stesse caratteristiche e aspettative: sulla tecnologia avanzata, hanno bisogno di autonomia nel processo decisionale, sono alla ricerca di lavori con orari flessibili e vogliono una comunicazione trasparente e chiara.
Autonomia, chiarezza, vantaggi, accesso alle informazioni... Ci sono altre esigenze oltre alle aspettative di un'esperienza utente senza soluzione di continuità, indipendentemente dal settore, incluso il finanziamento di progetti personali.
Per i lettori più anziani, no, non si tratta di aspettative irrealistiche o eccessivamente restrittive.
Ammettiamolo, i nostri giovani possono essere più esigenti di quanto non fossimo noi, è vero. Sono più espressivi e diretti nella loro comunicazione, anche questo è vero.
Ma dopo tutto, non hanno ragione ad esserlo?
Cosa stiamo facendo per soddisfare queste aspettative?
Milena offre ai propri clienti l'opportunità di intraprendere e realizzare i loro progetti.
Anche per i giovani che hanno appena iniziato la vita lavorativa? E perché no?
Utilizzando un prestito, un millennial può intraprendere un progetto basato sui propri valori, come la difesa dell'ambiente.
Un altro può lanciare la propria start-up digitale stipulando un prestito personale o un prestito imprenditore.
Un altro può finanziare la loro istruzione superiore.
Un altro ancora può realizzare un progetto associativo.
Milenia si pone l'obiettivo di semplificare la vita dei propri clienti, tutte le generazioni combinate:
Autonomia: la formula del credito può essere costruita su misura in base alle Sue esigenze e puoi sempre prelevare 2 settimane dopo la firma del contratto di prestito.
Se volete utilizzare una tecnologia all'avanguardia per comunicare, tanto meglio visto che Milena ha digitalizzato tutte le sue procedure, puoi confrontarti con lo strumento di simulazione online di Milenia e contattare il tuo consulente tramite WhatsApp.
Volete reattività e trasparenza? Questa è una doppia possibilità poiché entro 24 ore riceverai una risposta alla tua richiesta. La risposta sarà chiara e trasparente.
Gratuito! Non volete pagare le spese amministrative? Questa è una buona cosa perché Milenia non addebita una tassa di iscrizione.
Più flessibilità? Non c'è problema. Milenia si adatta a Lei e vi accompagna, per sostenerti nei tuSuoioi sforzi.
Volete essere riconosciuto e rispettato. Questo è il minimo che possiamo fare. Se da un lato questi valori sono impressi nel nostro DNA, dall'altro siete tutelati dalla legge sul credito al consumo.
Milenia, il principale operatore creditizio in Svizzera, offre un servizio finanziario adattato alle esigenze dei suoi clienti, di tutti i suoi clienti!
Potete iniziare il tuo processo utilizzando i nostri servizi online con grande facilità, tutto è stato messo insieme per semplificare il tuo compito.
Offriamo un'esperienza utente flessibile e senza soluzione di continuità e soluzioni per trasformare i Suoi progetti in realtà.
Questo, applicando una politica di sicurezza delle informazioni e dei dati rigorosa e affidabile.
Ci descriviamo come un partner d'eccellenza per tutti i nostri clienti affezionati, indipendentemente dal loro background generazionale.
In questo caso, non si tratta più di sapere se sei un millennial o una Gen Z.
La domanda è se ti interessano i Suoi sogni, se avete ancora fiducia nei Suoi piani. Qualunque sia l'idea, il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella sua realizzazione!