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28.03.2022

Atti fraudolenti e truffe finanziarie organizzate. La tua banca è interessata? E tu?

Facciamo luce sulle diverse pratiche illegali che minacciano gli istituti finanziari svizzeri. Stai attento, anche tu sei preoccupato.

 

Quali frodi? Quali sono le conseguenze?

Siete  un'azienda e un prestito è fondamentale per la SUa sopravvivenza. Siete a corto di liquidità, hai investito molto e i creditori si aspettano un rimborso tempestivo per i loro servizi e forniture. 

In alcuni casi, e questo vale anche per le aziende più grandi, i risultati sono abbelliti e non rispecchiano la realtà. Fatturato rivisto al rialzo, margini modificati, valutazione degli immobili sopravvalutata, scorte gonfiate... La banca che analizza la tua richiesta di prestito si basa su un'immagine distorta dello stato di salute della tua azienda.

Il credito viene concesso, i rimborsi programmati non vengono effettuati, il denaro scompare. Si tratta di una frode contabile. Pensate a Enron nel 2001 o a Wirecard nel 2019. Stiamo parlando di miliardi spesi in questo tipo di frode.

 

Che cosa ha a che fare questo con me?

Bastano due parole per capire l'impatto che questo può avere sui Suoi progetti: General contractor.

Si costruisce, si stipula  un'ipoteca o un credito di costruzione. Sii vigile e prendi tutte le precauzioni a tua disposizione per convalidare la vera salute finanziaria dell'appaltatore generale responsabile del Suo progetto immobiliare.

Immaginiamo uno scenario ancora più insidioso. Un'azienda chiede alla propria banca di riscuotere i debiti dovuti dai clienti. L'istituto finanziario anticipa, per così dire, il denaro ed è responsabile del recupero dei fondi dai debitori interessati. Questo servizio è, ovviamente, soggetto a commissioni addebitate dalla banca.

Immaginiamo ora che i creditori siano complici del cliente che ha richiesto l'anticipo alla Sua banca. Il risultato? La banca anticipa la somma di denaro, i creditori sono improvvisamente irraggiungibili e il cliente non si trova da nessuna parte dopo aver incassato i fondi.

Questo è chiamato frode sugli sconti.

Ora andiamo a pescare. 

Probabilmente avete sentito parlare di phishing. I truffatori stanno tessendo una vasta rete digitale per recuperare quante più informazioni riservate possibili.

Come? 

Ricevi semplicemente un'e-mail che vi invitate a fare clic su un link che ritenete interessante. Il mittente vi fa un'offerta allettante, l'opportunità è grande e dopotutto, non perderai un'occasione per approfittarne?

Tuttavia, il collegamento su cui si fa clic consente di rilasciare malware.

I Suoi account vengono violati, le Sue password vengono scoperte e, nel giro di poche ore, accedi alla Sua carta di credito, alla Sua identità e ai Sua account.

I truffatori stanno ora facendo un ulteriore passo avanti e invece di scommettere su un effetto di massa, stanno prendendo di mira le loro vittime. Posta aziendale, dati personali utilizzati, telefonate dirette, fingere di essere la tua banca o il tuo stato... Tutto è fatto per apparire credibili, seri e affidabili. 

Questo si chiama spearphishing. Un'azienda su quattro si trova di fronte a questo problema.

Che cosa ha a che fare questo con me?

Il rischio è evidente e duplice. 

Come individuo, ti assumi il rischio di dare accesso ai tuoi  dati privati. In alcuni casi, gli istituti finanziari e le società di carte di credito coprono questo rischio. Tuttavia, questo non è sistematico e il danno causato è sia finanziario che psicologico.

Doppio perché se hai una posizione di responsabilità nella tua azienda, puoi trovarti di fronte a questo tipo di pratica e prendere un'iniziativa sfortunata che si tradurrà nel tuo licenziamento. 

Viene quindi data priorità alla prudenza e all'attenta verifica del mittente o dell'interlocutore.

A volte la frode è così semplice. Ricevi una fattura simile a quella che ricevi mensilmente o annualmente. La pratica ha somiglianze con la pesca subacquea nell'essere mirata e nell'apparire credibile. 

Un truffatore trova una fattura in un bidone della spazzatura e ne crea una falsa chiedendoti di effettuare un bonifico bancario. 

Tuttavia, l'account è fraudolento e il pagamento non è recuperabile. Gli errori si commettono rapidamente.

In questo caso si parla di frode tramite bonifico bancario.

 

Come proteggersi?

L'approccio preventivo può essere riassunto come un controllo approfondito dei messaggi, delle fatture e delle lettere ricevute.

E' il vostro  interlocutore abituale  ?

Conosci il mittente?

Il conto bancario per un bonifico è quello salvato nella Sua app di pagamento bancario?

Un'e-mail proviene dalla Svizzera o da un Paese terzo?

Avete un software antivirus aggiornato?

Avete un sistema di autenticazione a due o tre fattori per accedere alla tua carta di credito o al tuo conto bancario?

Tante domande da porsi per evitare di cascarci. 

Le istituzioni finanziarie dispongono di dipartimenti ed esperti dedicati alla prevenzione di tali frodi. I professionisti del rischio e della conformità effettuano controlli regolari sulle procedure interne e mettono in atto processi che i loro colleghi come banchieri, consulenti, assicuratori, ecc. deve essere sottoscritto.

Tuttavia, rimani il primo filtro, il primo firewall, la migliore garanzia che i malintenzionati non possano rubare le tue informazioni e utilizzarle illegalmente.

 

Il mio credito è al sicuro?

Avere un partner che saprà guidarti e consigliarti è prezioso. 

Evitate i cosiddetti specialisti che richiedono il pagamento anticipato o coprono i costi amministrativi come le tasse di iscrizione. Niente di tutto questo a Milenia.

Affidati a un'azienda riconosciuta, con un'ampia rete di partner leader e che beneficia di testimonianze serie e di una valutazione di qualità verificabile.

Affidati a una piattaforma che rispetti le regole sulla privacy e adotti le misure necessarie per garantire il corretto utilizzo delle Sue informazioni personali. In particolare, le condizioni del GDPR rappresentano la soglia minima da rispettare per qualsiasi azienda seria; Queste condizioni sono state recentemente aggiornate in Svizzera per i giocatori svizzeri e già superano le più severe regole europee in questo settore.

I vostri progetti meritano di essere curati in totale riservatezza e riservatezza. Se vuoi saperne di più, esegui una simulazione sulla nostra piattaforma di finanziamento o chiamaci. 

Sapremo rassicurarvi e saremo lieti di accogliervi e confrontarvi con voi per realizzare i vostri progetti in tutta sicurezza.



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Ha bisogno di un credito. Lei è un lavoratore frontaliere residente in Francia, Italia o Germania e lavora in Svizzera. Le spieghiamo come fare. 

 

Ottenere un credito in Svizzera. È possibile?

Assolutamente. Essendo titolare di un permesso G (permesso frontalieri) ha il diritto, a determinate condizioni, di richiedere un credito senza contributo (detto anche prestito al consumo, credito personale o credito al consumo). 

 

Quali documenti deve fornire?

Il Suo permesso G (fronte/retro) datato da almeno 4 anni. *

Una copia delle Sue ultime 3 buste paga.

Una copia della bolletta di elettricità o del telefono.

Una copia dei Suoi ultimi tre estratti conto per i Suoi conti bancari svizzeri** e esteri.

Ha notato qualche *? La guidiamo.

* Se è in possesso di anziani permessi B o C validi da almeno 4 anni, sono validi anche questi.

** E sì, è necessario avere un conto bancario in Svizzera anche se ne ha uno nel Suo paese di residenza. I prestatori pagano solo la somma del Suo credito su conti bancari svizzeri. 

 

La flessibilità e il servizio Milenia. Ancora e sempre.

Se è detentore del permesso G da soli 3 anni, Milenia è in grado di studiare la Sua pratica. Al di sotto dei 3 anni, il possesso preventivo di un permesso B o C è l'unico modo per prendere in considerazione la Sua richiesta di credito.

Complicato ritrovarsi? Ci contatti e un nostro esperto la consiglierà in base alla Sua situazione personale. Può giungerci al numero: 091 228 03 73. 

Fare la richiesta

 

Ogni situazione particolare merita un'attenzione speciale. Le spieghiamo.

È in possesso di un permesso G valido da meno di 3 anni.

Se ha vissuto in Svizzera (permesso B o permesso C) o lavorato in Svizzera, possiamo prendere in considerazione la Sua domanda.

Cosa si deve fornire oltre ai documenti preliminari? Un contratto di lavoro senza interruzione tra cambio di permesso di soggiorno e/o Paese.

La Sua residenza principale è all'estero ma è svizzero?

Le è anche possibile fare un credito, a condizione che lavora in Svizzera.

I documenti da fornire sono gli stessi che per il frontaliere estero, eccetto il documento di identità o del passaporto svizzero che sostituisce il permesso G.

Ecco l'elenco generale dei documenti necessari per una richiesta di credit al consumo.

È stato proibito dall'attività bancaria?

Quando un lavoratore frontaliere viene accettato da una banca e il contratto è stato firmato, quest'ultima richiede la prova dell'autorizzazione bancaria rilasciata dalla Banca Nazionale del paese di residenza.

Se tale fascicolo non è vuoto e indica uno storico negativo, non sarà possibile approfondire la questione e procedere al pagamento del prestito personale.

Se è stato proibito dall’attività bancaria, o registrato all'estero, purtroppo sarà impossibile richiedere un prestito, anche in Svizzera.

 

Soddisfà tutti i criteri per ottenere un prestito in Svizzera. Quali condizioni si applicano?

Milenia collabora con la maggior parte degli istituti bancari e finanziari in Svizzera. Fortunatamente, due banche partner concedono prestiti ai nostri clienti frontalieri.

Per quanto riguarda i tassi di interesse (tasso fisso), sono compresi tra il 7% e il 9%.

L'importo preso in prestito da un contratto di credito può variare da CHF 3’000 a CHF 400’000 a seconda della capacità di rimborso e le scadenze o le rate mensili sono rimborsabili in un periodo flessibile da 6 a 84 mesi.

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Esempio di calcolo : prestito di CHF 10'000. Un tasso d'interesse annuo effettivo tra il 4.9% ed il 10.95% e una durata di 12 mesi generano interessi totali tra CHF 261.80 e CHF 615.20. Per una durata dai 6 ai 120 mesi : tasso di interesse annuo massimo (comprese le spese del credito) del 10.95%. La concessione di credito è vietata, se porta ad un eccessivo indebitamento del consumatore. (Art. 3 LCD)

 

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