Come abbiamo spiegato nel nostro ultimo articolo: Tutto quello che c'è da sapere su ZEK. Ognuno di noi ha un file registrato presso questa organizzazione. Scoprite il significato dei codici che potrebbero esservi assegnati.
Cos'è la ZEK?
Lo ZEK (Ufficio Centrale Informazioni Creditizie) è un'organizzazione svizzera che registra e archivia tutte le richieste di credito. Quando richiedete un prestito a un'organizzazione, la prima cosa da fare prima di concedervi un prestito è controllare lo stato del vostro conto presso lo ZEK.
Posso controllare lo stato della mia pratica?
È possibile consultare gratuitamente la propria pratica collegandosi al sito web della ZEK e compilando il relativo modulo. Potete anche contattare direttamente Milenia.ch al numero 021 620 60 00, che effettuerà l'ordine gratuitamente
I codici più importanti e il loro significato
Codice 01: Il saldo di uno dei vostri crediti è stato riportato su un'altra fattura.
Codice 02: Rispettate i vostri impegni e pagate regolarmente.
Codice 03: Questo codice è l'opposto del 02, siete in ritardo con i pagamenti.
Codice 04: Questo codice è legato a misure speciali prese con una banca (causa o concordato).
Codice 05: Questo codice indica che una banca ha subito perdite a causa della vostra pratica.
Codice 06: Questo codice indica che la vostra pratica ha problemi legali, spesso legati a documenti falsificati.
Codice 21: Questo codice è legato al blocco o alla cancellazione della vostra carta di credito.
Codice 22: questo codice indica che la carta è bloccata fino al pagamento del saldo.
Codice 23: questo codice indica che l'organizzazione che ha emesso la carta ha perso i soldi.
Posso cancellare un codice Zek?
È difficile eliminare un codice che impedisce di richiedere un prestito. Il codice può essere contestato solo se è stato commesso un errore da parte della banca. In questo caso, potete rivolgervi a un fornitore di servizi come il reparto Solvable di Milenia, che vi aiuterà nella procedura.