03.12.2020

Che cos'è il cashback?

Il termine cash back, spesso scritto in una sola parola cashback, significa "cash back". 

Oggi si riferisce agli sconti offerti online presso i commercianti partner. Questo sconto viene applicato dopo l'acquisto, con un rimborso effettuato al consumatore, solitamente su un conto online sul sito di cashback. 

Questa percentuale varia da banca a banca, ma generalmente varia dallo 0,2% al 5% in alcuni casi molto specifici. A seconda di dove fai acquisti con la tua carta di credito, la percentuale di cashback sarà diversa. 

Ad esempio, la Apple Card (non ancora disponibile in Svizzera), offre un cashback del 2% quando si effettua un acquisto con la carta virtuale ma del 3% quando si acquista su piattaforme Apple (Itunes, AppStore ecc...).  

 

Come funziona? 

In genere, i fornitori di carte di credito attingono al tasso di interscambio per fornire un rimborso in contanti ai propri clienti. 

Come promemoria, il tasso di interscambio è una sorta di "commissione" che la banca dell'esercente (quella che vende un prodotto o un servizio) deve pagare alla banca del cliente (quella che acquista) quando viene effettuato un acquisto con carta.

In Svizzera, i consumatori hanno spesso accesso a un cashback inferiore rispetto ad altri paesi, perché il nostro tasso di interscambio è relativamente alto. 

 

Chi offre il Cashback in Svizzera? 

Sempre più banche offrono cashback ai propri clienti, ecco i principali: 

Swisscard, in collaborazione con Visa e AmericanExpress. Per la carta Visa il ritorno di denaro ammonta allo 0,2% (nessun limite), con l'AmericanExpress è l'1% che viene accreditato sul tuo conto, tuttavia la carta Visa è accettata ovunque, cosa che non è il caso dell'AmericanExpress. 

Postfinance offre inoltre cashback su tutte le sue carte (anche prepagate). Per la carta standard, il rendimento sull'acquisto ammonta allo 0,6% nel 1° anno, poi allo 0,3% in seguito. Per le carte Gold e Platinum, il cashback ammonta all'1% nel 1° anno e allo 0,5% per gli anni successivi. 

Cornèrcard offre 3 carte: classica (0,5%), Oro (1%) o Platino (1,5%). La differenza con le altre carte, anzi lo svantaggio, è che i rimborsi di denaro non vengono restituiti direttamente sul tuo conto. Devono essere prelevati tramite la loro area clienti e non è possibile prelevare meno di CHF 25 alla volta. Infine, ma non meno importante, tutti i buoni ottenuti tramite la Cornèrcard Cash-back sono validi solo per un anno, dopodiché non è più possibile richiederli. 

Le carte di credito TCS Travel Mastercard Gold (in collaborazione con Cembra Money Bank) offrono l'accredito dell'1% dell'importo degli acquisti effettuati con la carta. 

Revolut ha rivoluzionato il mondo bancario quando è arrivata nel 2016. Oltre a molti vantaggi del tasso di cambio (gratuito), Revolut offre anche un cashback fino allo 0,1% in Europa su qualsiasi acquisto con la carta fisica e all'1% al di fuori dell'Europa. 

 

È davvero vantaggioso? 

Sì, il cashback è quindi un modo interessante per risparmiare, ad esempio può essere interessante mettere tutto ciò che si riceve con l'aiuto di cahsback in un conto di risparmio, se si utilizza spesso la carta di credito. Quasi tutte le banche oggi offrono una soluzione di cashback, quindi sta a te decidere a quale banca rivolgerti. 

Dopodiché, in linea di principio, la promessa c'è ma in realtà non è né più né meno che un modo "mascherato" per offrire sconti sui propri acquisti. Psicologicamente, le persone si sentono come se stessero ottenendo un affare migliore quando ricevono denaro sul loro conto piuttosto che ridurre l'importo di un acquisto in primo luogo. 

È anche un modo per incoraggiare i clienti a spendere con la loro carta di credito.

 

 

 



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Alcuni la definiscono una rivoluzione nel modo in cui pensiamo ai nostri acquisti, altri credono che sia semplicemente un'accelerazione di una tendenza già consolidata. Com'è veramente? Quali sono le conseguenze?

 

Sfondo

Alla fine del 2019 abbiamo ricevuto notizie inquietanti dalla Cina su un  virus altamente trasmissibile. Tuttavia, la vita va avanti e noi perseveriamo nell'andare al ristorante, passeggiare tra gli scaffali dei negozi, organizzare le nostre serate in città e prendere appuntamenti con il nostro medico, il nostro parrucchiere, il nostro allenatore sportivo...

Lavoro? In ufficio, ovviamente. Oppure sul campo, presso la sede del cliente, a seconda della natura della nostra funzione.

Scuola, asilo? Aperti e pronti ad accogliere i nostri bambini.

Tutto questo cambierà nel 2020. Ci stiamo tutti muovendo in un nuovo ambiente di lavoro, asilo nido, tempo libero e shopping... Questo ambiente è la nostra casa, il nostro appartamento e, per alcuni, la loro stanza.

Il legame con il mondo esterno? Il nostro smartphone, i social network, il tablet o il computer.

La conseguenza? Un maggiore utilizzo dei nostri mezzi tecnologici per muoverci verso una parvenza di normalità in un contesto che non era più normale. Un'ondata dopo l'altra di nuove abitudini ci travolgerà presto.

 

La 1ª ondata

Elettronica e abbonamenti digitali.

Da un giorno all'altro, molti lavoratori si assumono le proprie responsabilità da casa. A meno che tu non abbia l'attrezzatura necessaria fornita dal tuo datore di lavoro, capisci rapidamente che fare 10 riunioni al giorno via Skype sul Suo smartphone non funzionerà.

Andate a Fust e sorprenditi, mancanza di telecamere, meno computer portatili e un'esplosione della domanda di mezzi di comunicazione che facilitano quella che sarebbe diventata la norma... telelavoro.

Spese impreviste? Un credito d'acquisto e il gioco è fatto.

 

La 2ª ondata

Il cibo, ovviamente. I supermercati erano ancora aperti, ma una massa di consumatori si è rivolta all'ordinazione a distanza con consegna a domicilio o al ritiro della merce nel parcheggio dello stabilimento scelto.

Pensate, perché non io? Niente fortuna, non ci sono più slot disponibili. Aspettate pazientemente di poter entrare in un programma accettabile e aspetterete a lungo.

Il pagamento in contanti scompare, il pagamento con carta diventa padrone.

 

La 3ª ondata

Cosa devo fare con i miei figli? 

All'improvviso ti rendi conto di quanto sia impossibile lavorare correttamente con i bambini piccoli mentre accetti un lavoro a tempo pieno... Non solo dobbiamo tenerli occupati, ma dobbiamo anche regolamentare l'accesso ai compiti e ai corsi che ora sono disponibili online.

Alcuni genitori modello hanno successo dove la maggior parte non ci riesce. Naturalmente, stiamo parlando dell'altro schermo che sta assumendo tutta la sua importanza in questo periodo di confinamento, la TV. I bambini lo adorano, i genitori un po' meno, ma...

Pertanto, i canali con una moltitudine di programmi originali diventano una soluzione. Gli azionisti di Netflix, Disney+, Amazon e altri si stanno sfregando le mani.

Inoltre, è così facile. In pochi passaggi, è possibile aggiungere il servizio all'abbonamento. Al resto ci pensa Swisscom.

 

La 4ª ondata

Comodamente seduti sul divano, i ristoranti e i bar sono chiusi... Che ne ditte di un pasto consegnato a casa Sua?

Ciclomotori ed e-bike sono in piena espansione. Per lo sport, certo, ma anche per le centinaia di fattorini che si affrettano a consegnare hamburger, pizze, sushi e altri piatti ordinati a distanza.

Stuzzicare le papille gustative e  riscaldare la carta di credito.

 

La 5ª ondata

Salute. Frequenza cardiaca, pressione sanguigna, livello di ossigenazione, dispendio calorico, livelli di zucchero... Tutti questi dati sono ora a portata di mano tramite varie applicazioni digitali.

Durante questa pandemia, molte persone hanno scelto di investire nell'autogestione della propria salute. Con l'obiettivo di anticipare le malattie piuttosto che curarle, questo nuovo approccio mette in primo piano orologi, cinture e occhiali connessi. Ora abbiamo accesso a un enorme database personale che ci permette di tracciare, confrontare, informare e, nel caso della telemedicina, di essere consigliati sulle migliori pratiche da implementare.

Anche i servizi finanziari sono stati influenzati da una crescita delle applicazioni online. Crediti, prestiti, confronti di mutui, ordini di carte di credito... I progetti personali hanno assunto una certa importanza in quanto il tempo trascorso in coppia o in famiglia ha incoraggiato gli scambi e lo sviluppo dei nostri progetti di vita. 

Chiedere un prestito non è mai stato così facile. Tutto avviene online senza la necessità di recarsi in filiale.

 

Cosa significa questo per i fornitori di servizi?

Innanzitutto, se non siete in grado di offrire un  servizio digitale  ai Suoi clienti, affrettati.

Quindi, se avete strumenti che vi permettono di lavorare digitalmente con i Suoi acquirenti, i Suoi abbonati, i Suoi partner... Non siete solo.

In un mondo dove tutto è facilmente accessibile, dove la navigazione semplice e istintiva delle piattaforme digitali è un prerequisito e dove sono disponibili e sicuri vari metodi di pagamento, bisogna fare meglio della concorrenza.

Naturalmente, non si tratta solo di investimenti e risorse tecniche. Saper anticipare le esigenze di domani (questa pandemia ha infatti accelerato le tendenze annunciate), saper offrire servizi di alta qualità, completi e... rispettando i Suoi impegni (scadenze, prezzo, qualità, consegna, ecc.) ... sono essenziali per distinguersi dalla massa. 

La pandemia finirà un giorno, torneremo tutti alle attività in presenza, ma abbandonare la nostra pizza consegnata mentre guardiamo Netflix mentre selezioniamo il prossimo acquisto su IKEA.ch non è per domani. 

Nel bene e nel male.

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Esempio di calcolo : prestito di CHF 10'000. Un tasso d'interesse annuo effettivo tra il 4.9% ed il 10.95% e una durata di 12 mesi generano interessi totali tra CHF 261.80 e CHF 615.20. Per una durata dai 6 ai 120 mesi : tasso di interesse annuo massimo (comprese le spese del credito) del 10.95%. La concessione di credito è vietata, se porta ad un eccessivo indebitamento del consumatore. (Art. 3 LCD)

 

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