Il lavoro di un consulente creditizio richiede una serie di competenze. Grazie a questi, i vostri clienti beneficiano di una valida consulenza quando stipulano un credito privato.
Posso essere un consulente creditizio?
Se siete maggiorenne e avete la formazione adeguata e gli strumenti necessari per studiare le domande di credito, potete candidarti per questa posizione.
Tuttavia, un consulente creditizio non deve essere confuso con il manager di una società di credito. Quest'ultimo deve essere autorizzato dalle autorità cantonali e deve rispettare le regole imposte dalla legge sul credito al consumo.
Questi includono dimostrare di avere un alto grado di esperienza, essere un custode di titoli, avere una buona reputazione, non avere un certificato di insolvenza dei beni, ecc.
Soprattutto, è una professione che richiede una serie di competenze professionali e un mindset dedicato al benessere dei clienti che servi.
Cosa si aspettano i clienti?
Naturalmente, a una risposta positiva alla loro richiesta di credito al consumo. Tuttavia, il ruolo di un consulente creditizio è quello di lavorare per raggiungere questo risultato tenendo conto dei quadri giuridici, finanziari ed etici.
Si tratta quindi soprattutto di tutelare gli interessi del cliente e degli altri stakeholder del dossier di credito, ovvero le banche e l'istituto che rappresentate.
Quali competenze sono necessarie?
Sono molteplici e coprono lo spettro umano, tecnologico e finanziario.
La digitalizzazione dei servizi ha cambiato profondamente l'esperienza del cliente. Lo stesso vale per i broker attivi nel settore. Le richieste fatte in modo semplice e veloce, unite a strumenti che permettono di confrontare le offerte, costringono gli attori del credito ad adeguare i propri servizi, le proprie piattaforme e le proprie competenze professionali.
Tuttavia, nonostante questa digitalizzazione, la competenza umana rimane centrale.
Dopotutto, l'accensione di un prestito non è solo un impegno finanziario, ma anche emotivo. Avere la capacità di ascoltare, entrare in empatia ed essere in grado di comunicare umanamente è necessario per garantire un ruolo consultivo.
Il team Milenia lo ha capito fin dall'inizio delle sue attività. I valori che definiscono l'azienda si riferiscono ad essa.
Semplicità
Il ruolo di un consulente è quello di semplificare il percorso di un cliente nella ricerca di una soluzione adatta alle sue esigenze.
Questo permette al richiedente di comprendere meglio i passi da compiere, di cogliere appieno le opportunità e i rischi legati alla sua candidatura.
Essere in grado di offrire un'offerta completa, in tutta semplicità, nel rispetto del quadro normativo richiede reali capacità di ascolto e comunicazione.
Allo stesso tempo, le competenze tecnologiche per utilizzare al meglio gli strumenti analitici, di controllo e computazionali sono inestimabili.
Responsabilità
Essere in grado di assumersi responsabilità e dimostrare serietà e professionalità nell'evasione delle richieste di credito.
Questo sembra essere il minimo che possiamo fare, ma questa mentalità non è necessariamente riconosciuta attraverso l'industria del credito privato.
Agisci coscienziosamente, rispetta il tuo cliente, considera i rischi, non prendere decisioni affrettate o fare false promesse. Queste sono qualità necessarie se si vuole essere rispettati come attori responsabili nel campo del credito.
Chiarezza
Al fine di consentire al richiedente di prendere una decisione ponderata ed equilibrata, rispettosa della sua capacità di rimborso, è essenziale trasmettere le informazioni in modo chiaro e diretto.
Essere trasparenti e chiari aiuta nel processo decisionale ed evita spiacevoli sorprese a lungo termine.
Questo vale sia internamente, come parte di un team di analisti, specialisti e consulenti, sia esternamente, nei confronti del cliente e dei partner.
Qualità
Implementando tutte queste competenze, viene garantito un alto grado di qualità nell'elaborazione e nell'esecuzione del prestito desiderato.
Nessun dettaglio dovrebbe essere scartato poiché la posta in gioco per il cliente è così alta.
Che si tratti di un progetto di ristrutturazione, dell'acquisto di un veicolo, di un finanziamento del debito o di un corso di formazione... Il denaro fornito deve essere utilizzato per il benessere del cliente.
Tuttavia, le condizioni finanziarie sono legate a questi progetti e la qualità garantita da una gestione precisa e approfondita di una pratica di credito consentirà a tutti gli stakeholder di beneficiare delle scelte migliori secondo i criteri stabiliti.
La richiesta di credito è un atto importante, così come l'elaborazione di una domanda di credito. C'è l'obbligo professionale, anche morale, di trattare questa richiesta in modo altamente qualitativo.
Come si inizia questa professione?
Tutto quello che devi fare è candidarti per le posizioni aperte all'interno di una piattaforma di finanziamento come Milenia.
Come per ogni assunzione, viene applicato un processo di selezione e vengono organizzati colloqui.
Se vi ritrovate nelle qualità e nelle competenze descritte in questo articolo, una carriera nel credito potrebbe essere alla tua portata.
Possiamo anche menzionare altre abilità preziose come la gestione di una seconda lingua e la tua capacità di padroneggiare gli strumenti informatici.
Come spiegato, tuttavia, il fattore umano rimane fondamentale per il successo della tua candidatura. Se la Sua formazione deve essere completata, se vi manca l'esperienza, se avete bisogno di supporto... i membri del team Milenia saranno lì per Lei.
Ciò che conta è la Sua autenticità e sincerità nei confronti dei valori umani e professionali che fanno parte del DNA dell'azienda.
A chi posso rivolgermi?
Tutto quello che dovete fare è inviare la tua candidatura via e-mail utilizzando la pagina dei contatti del sito web. È semplice.
Milenia è certificata Great Place to Work e vi offre un ambiente di lavoro piacevole e offre condizioni che vanno oltre il quadro legale e settoriale. Milenia è uno dei principali gruppi di credito in Svizzera. È qualitativo.
Riceverete una risposta e, se parteciperete al processo di selezione, dovrete sostenere un colloquio a distanza e un colloquio in loco. E' chiaro.
Vi verrà data subito una risposta e, se serete selezionato, beneficerete di una formazione approfondita che copre tutti gli aspetti necessari per un lavoro iniziale di successo. È responsabile.
Milenia, le persone al servizio delle persone. Semplicemente.