Che si tratti di una grande impresa, di una PMI o di un semplice consumatore, l'impatto della politica tariffaria delle nuove carte di debito è oggetto di dibattito. Le spiegheremo tutto.
Carta di debito o carta di credito?
Cominciamo dalle basi. Una carta di debito non è una carta di credito.
La prima addebita il tuo conto immediatamente al momento dell'acquisto.
Il secondo ti accredita nel senso in cui il tuo account verrà addebitato in seguito. Pertanto, è la vostra banca che paga il conto in un primo momento.
Da notare che avete anche le carte prepagate. Come suggerisce il nome, la carta viene caricata prima di ogni acquisto con un importo predeterminato.
Maestro è stato finora il marchio di riferimento per le carte di debito con MasterCard e Visa quelle che rappresentano ampiamente le carte di credito.
Perché ci sono due tipi di carte?
Questo può essere attribuito alla domanda e all’offerta. Che si sia giovani, anziani, con o senza un reddito fisso, che si viaggi molto o poco. . . le diverse esigenze dei consumatori hanno portato a una varietà di offerte.
Dietro queste carte, istituti finanziari o gruppi di interesse finanziario e tecnologico. La domanda e l’offerta si sono incontrate per creare marchi di portata internazionale, che oggi sono diventati indispensabili nel settore delle transazioni tra privati e del commercio al dettaglio.
Da allora, in particolare grazie allo sviluppo della tecnologia fintech, sono emersi altri attori.
Chi paga?
Sono i commercianti a pagare. Questi sono addebitati sia un importo fisso (nel caso di Maestro) o un importo fisso e una percentuale sulla transazione (nel caso di MasterCard e Visa).
Un grande commerciante, come una catena di supermercati, può negoziare le tariffe applicate. Al contrario, un libero professionista non ha il peso sufficiente per discutere le tariffe.
Al momento il dibattito è incentrato sul notevole aumento dei costi di transazione applicati con l'avvento delle nuove carte di debito MasterCard e Visa. Tali costi sono di gran lunga superiori a quelli applicati finora.
L’impatto? I commercianti stanno pensando di favorire il pagamento in contanti, ma questo è meno sicuro. Inoltre, a causa del Covid, i pagamenti contactless sono ovviamente sempre promossi.
Allora, piano B. Aumentiamo i prezzi per mantenere i nostri margini.
Si', ma allora chi paga davvero?
Siete voi, sono io, siamo noi.
Come spesso accade, sarà il consumatore finale a pagare il conto. Il nostro sistema finanziario è progettato in questo modo.
Il commerciante, desideroso di tutelare il proprio profitto netto, si limiterà a trasferire i costi supplementari sui prezzi finali applicati.
Quale carta scegliere?
Per quanto riguarda il credito, tutto dipende dalle vostre esigenze e dal vostro budget.
Se si desidera mantenere un forte controllo sulle vostre spese, è meglio che si utilizza carte prepagate. Quindi, nessuna brutta sorpresa possibile. Siete voi a tirare i fili.
Per coloro che desiderano un po 'più di flessibilità, una carta di debito potrebbe essere l'affare. Il tuo conto viene addebitato direttamente e funge da valvola di sicurezza per evitare il sovraindebitamento.
Per coloro che dispongono di mezzi sufficienti e che gestiscono bene la propria tesoreria, la carta di credito rimane dominante. Spesso include un'assicurazione di viaggio e offre la massima flessibilità.
Che ruolo ha Milenia in tutto questo?
Forniamo informazioni e consigli.
In qualità di partner responsabile, desideriamo rappresentare un valore aggiunto per i nostri clienti. Offriamo soluzioni equilibrate, rispettose dei mezzi dei nostri clienti. Sempre nello spirito di realizzare i loro progetti, ma in un quadro di fiducia e trasparenza.
Lo stesso vale per le carte di credito. In particolare, abbiamo un'interessante partnership con BonusCard. In fin dei conti, tutti noi abbiamo la responsabilità di essere ben informati e di scegliere le formule più adatte alla nostra realtà e alla nostra capacità di rimborso. Che si tratti di un prestito personale, di un mutuo o di una carta di debito.
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