L’identificazione online. . . Tra video chat, firma digitale, sicurezza e credito. . . non è facile ritrovarsi. Le spiegheremo tutto.
Di cosa si tratta esattamente?
Nella maggior parte delle transazioni che richiedono la firma di un contratto, è obbligatorio autenticare i firmatari. Quindi si porta con sé un documento d'identità e un notaio, il proprio banchiere o qualsiasi altra persona accreditata certifica che si è la persona autorizzata a firmare il contratto.
Questo era il passato. O meglio, presto sarà storia. Diversi settori, con l'approvazione delle autorità competenti, dispongono oggi di strumenti che consentono di autenticarsi come firmatari a distanza. Si tratta della cosiddetta identificazione online. La firma digitale completa il processo.
In pratica, quando ciò è previsto dal fornitore di servizi con cui si sta concludendo una transazione (acquisto, credito, prestito, ecc.), è sufficiente seguire una procedura online sul proprio computer, portare con sé il proprio documento d'identità e, a seconda delle varie soluzioni, utilizzare la propria fotocamera o la propria guida personale dall'altra parte dello schermo, per essere identificati senza doversi recare da nessuna parte.
È già una realtà?
Assolutamente sì. Il progresso tecnologico varia da Paese a Paese, ma la Svizzera offre già diverse soluzioni per identificarsi online e firmare digitalmente i documenti contrattuali.
Il settore finanziario, in particolare, ha chiesto l'introduzione di questi strumenti per facilitare l'elaborazione di richieste come prestiti, mutui e crediti. Sia per i privati che per le imprese.
Ecco solo alcuni esempi: BANK-now, Revolut, Bonus Card e molti altri.
Perché non farlo di persona?
È una domanda eccellente. Non c'è nulla che vi impedisca di farlo. Dopotutto, quando si parla di tecnologia, spesso è una scelta personale quella di sfruttarla o meno, a seconda delle proprie preferenze ed esigenze.
Se siete il tipo di persona che vuole entrare in contatto e ha bisogno di incontrare qualcuno faccia a faccia, che si tratti del vostro consulente, del vostro banchiere o di qualsiasi altro fornitore di servizi, una soluzione fisica è ancora possibile.
Tuttavia, ammettiamolo... gli sportelli e gli altri luoghi di incontro con i "clienti" tendono a diminuire di numero e le nuove generazioni di clienti sono avidi utilizzatori delle tecnologie digitali. Quindi approfittatene, perché probabilmente domani non avrete altra scelta.
Cosa ci guadagna?
Sicuramente un risparmio di tempo. Ci vogliono circa quindici minuti.
Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7: niente male.
I vostri dati sono al sicuro - dopo tutto, un pezzo di carta non è una garanzia di protezione dei vostri dati personali.
Questi servizi online sono disponibili in francese, tedesco, italiano e inglese.
È sicuro?
Sì. Dovete essere consapevoli che qualsiasi processo di identificazione, in particolare nel contesto di relazioni finanziarie e contrattuali, è regolato da autorità pubbliche come la Finma.
La sicurezza dei dati, soprattutto in Svizzera, è una priorità.
Per questo motivo i fornitori di servizi attivi in questo settore (come Swisscom) devono il loro successo alla capacità di garantire la protezione dei dati. Senza di ciò, perderebbero la loro legittimità e quindi i loro clienti.
Ecco perché questo tipo di processo, in particolare per la contrattazione di una richiesta di prestito, richiede due o addirittura tre "livelli" di protezione. È necessario identificarsi attraverso diverse fonti, utilizzando vari codici o documenti.
In definitiva, il principale rischio per la sicurezza siamo noi utenti. Password troppo semplici, aggiornamenti di sicurezza non effettuati, apparecchiature poco protette, azioni compiute in luoghi pubblici, trasmissione di dati su piattaforme non protette, ecc.
Quali sono le mie opzioni?
Se prendiamo l'esempio delle transazioni contrattuali con le banche o altri fornitori di servizi finanziari, tutto dipende dagli strumenti e dalle soluzioni che offrono.
In alcuni casi, l'identificazione virtuale e la firma digitale non sono offerte.
Per alcuni è prevista l'identificazione tramite video chat. L'identificazione avviene in remoto tramite il computer o lo smartphone, ma l'utente sarà comunque guidato da un agente sullo schermo.
Per altri, la videochiamata è facoltativa e si può avere un account sicuro impostato in anticipo o essere identificati digitalmente e automaticamente dal software del fornitore di servizi utilizzando la fotocamera, senza l'intervento di un agente.
In tutti i casi, è necessario disporre di:
- un computer, un tablet o uno smartphone con connessione a Internet
- Un documento d'identità
- Una fotocamera
L'identificazione ha lo scopo di ricevere un contratto da firmare e, nel caso di un prestito, di ricevere i fondi quando la vostra richiesta viene accettata.
E Milenia?
Semplicemente, Milenia risponde presente. In quanto piattaforma di finanziamento leader in Svizzera, la tecnologia non ci è estranea. Anzi, è il contrario.
Soprattutto, ci impegniamo a fornire le soluzioni più aggiornate del settore. Questo impegno si riflette nella scelta accurata dei nostri partner bancari.
Quando vi offriamo le migliori condizioni di credito, la soluzione finale scelta sarà concordata contrattualmente. Se optate per l'identificazione digitale, a seconda del partner bancario scelto, riceverete un link che vi permetterà di farlo. È facile.
E in linea con la nostra politica di 0 costi e 0 impegni, è gratuito. Forse non è così ovunque, ma da noi lo è!
Vorrei saperne di più.
Offriamo soluzioni tecnologiche per la vostra richiesta di prestito personale, ma il nostro DNA rimane fondamentalmente umano.
Contattateci via e-mail, sul nostro sito web, su WhatsApp o semplicemente per telefono. Saremo lieti di ascoltarvi !