30.10.2020

QR-fattura - Un nuovo modo di pagare le bollette

Nel prossimo futuro, le polizze di versamento che riceviamo regolarmente per posta, e-mail o tramite app cambieranno per lasciare il posto a una tecnologia completamente nuova.

Questa tecnologia dovrebbe facilitarci la gestione delle nostre fatture, sia in entrata che in uscita, per privati, aziende o associazioni. 

 

La QR-fattura

La QR-fattura semplifica la creazione e il pagamento delle fatture.  QR è l'acronimo  del famoso codice QR che fa parte della nostra vita quotidiana ormai da diversi anni.

È questo metodo che alla fine sostituirà le piccole schede rosa e arancioni che hanno fatto parte della nostra vita per così tanto tempo!

Con questo metodo, c'è anche una sezione "ricevuta", come sui bollettini attuali, così come la sezione di pagamento con il famoso QR code, riferimenti e importi. 

Che tu sia un creditore o un debitore, questa nuova tecnologia presenta una serie di vantaggi significativi.

 

I vantaggi della QR-fattura 

Per i destinatari delle fatture 

 

  • Elaborazione semplificata delle fatture
  • Tutte le informazioni di pagamento incorporate nel codice 
  • Meno errori di lettura grazie al minor lavoro manuale
  • Pagamento facile e veloce tramite scansione
  • Fatture pagabili in formato digitale, tramite ordine di pagamento o presso le filiali della Posta

 

Per gli emittenti di fatture 

 

  • Elaborazione delle fatture semplificata grazie al minor numero di attività manuali
  • Trasmissione elettronica di tutte le informazioni di pagamento
  • Emissione di fatture in franchi svizzeri ed euro
  • Stampa su carta bianca (tenendo conto della perforazione)
  • Migliore visione d'insieme del recupero crediti

 

Le tre categorie della QR-fattura

1) QR-fattura con riferimento QR (equivalente all'attuale PVR)

Per i pagamenti in Svizzera, in CHF/EUR e con riferimento strutturato

2) IBAN con Riferimento Creditore (equivalente all'attuale BV, ora con riferimento)

Per i pagamenti in Svizzera, in CHF/EUR e con riferimento strutturato

3) IBAN senza riferimento (equivalente all'attuale BV)

Per pagamenti in Svizzera, in CHF/EUR e senza riferimento.

 

Nuove tecnologie bancarie nelle multinazionali 

In effetti, le banche e i fornitori di servizi finanziari non sono gli unici a innovare.

Facebook, ad esempio, ha recentemente annunciato una nuova entità di sua proprietà che offrirà servizi finanziari e di pagamento.  

Il colosso Apple ha anche investito in una start-up per trasformare gli iPhone in veri e propri oggetti di pagamento.

Con questa acquisizione, Apple potrebbe aggiungere la funzione ai suoi terminali di pagamento mobile in modo molto semplice. Gli iPhone potrebbero quindi permetterci di ricevere pagamenti con carta di credito avvicinandola un po' di più al nostro cellulare.

Apple Pay, già disponibile da tempo con iPhone, permette già di salvare una carta di debito o di credito tramite il proprio smartphone. 

Per mettere fine al grande marchio con la mela morso, anche la  Apple Card è una nuova soluzione offerta dall'azienda. Questo articolo ti dirà di più. 

Tutte le grandi aziende americane che conosciamo bene stanno innovando ogni giorno nel settore bancario in modo da poter offrire servizi che solo le banche potevano offrire fino ad ora.

In questo modo, i clienti e i partner vedono un compito più facile e li rende fedeli a queste grandi aziende. 

Oltre a queste soluzioni, ce ne sono altre per  tornare al pagamento delle fatture mensili, come l'E-Banking, il Paynet o l'E-Bill. 

 

 

 



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Sfondo

Alla fine del 2019 abbiamo ricevuto notizie inquietanti dalla Cina su un  virus altamente trasmissibile. Tuttavia, la vita va avanti e noi perseveriamo nell'andare al ristorante, passeggiare tra gli scaffali dei negozi, organizzare le nostre serate in città e prendere appuntamenti con il nostro medico, il nostro parrucchiere, il nostro allenatore sportivo...

Lavoro? In ufficio, ovviamente. Oppure sul campo, presso la sede del cliente, a seconda della natura della nostra funzione.

Scuola, asilo? Aperti e pronti ad accogliere i nostri bambini.

Tutto questo cambierà nel 2020. Ci stiamo tutti muovendo in un nuovo ambiente di lavoro, asilo nido, tempo libero e shopping... Questo ambiente è la nostra casa, il nostro appartamento e, per alcuni, la loro stanza.

Il legame con il mondo esterno? Il nostro smartphone, i social network, il tablet o il computer.

La conseguenza? Un maggiore utilizzo dei nostri mezzi tecnologici per muoverci verso una parvenza di normalità in un contesto che non era più normale. Un'ondata dopo l'altra di nuove abitudini ci travolgerà presto.

 

La 1ª ondata

Elettronica e abbonamenti digitali.

Da un giorno all'altro, molti lavoratori si assumono le proprie responsabilità da casa. A meno che tu non abbia l'attrezzatura necessaria fornita dal tuo datore di lavoro, capisci rapidamente che fare 10 riunioni al giorno via Skype sul Suo smartphone non funzionerà.

Andate a Fust e sorprenditi, mancanza di telecamere, meno computer portatili e un'esplosione della domanda di mezzi di comunicazione che facilitano quella che sarebbe diventata la norma... telelavoro.

Spese impreviste? Un credito d'acquisto e il gioco è fatto.

 

La 2ª ondata

Il cibo, ovviamente. I supermercati erano ancora aperti, ma una massa di consumatori si è rivolta all'ordinazione a distanza con consegna a domicilio o al ritiro della merce nel parcheggio dello stabilimento scelto.

Pensate, perché non io? Niente fortuna, non ci sono più slot disponibili. Aspettate pazientemente di poter entrare in un programma accettabile e aspetterete a lungo.

Il pagamento in contanti scompare, il pagamento con carta diventa padrone.

 

La 3ª ondata

Cosa devo fare con i miei figli? 

All'improvviso ti rendi conto di quanto sia impossibile lavorare correttamente con i bambini piccoli mentre accetti un lavoro a tempo pieno... Non solo dobbiamo tenerli occupati, ma dobbiamo anche regolamentare l'accesso ai compiti e ai corsi che ora sono disponibili online.

Alcuni genitori modello hanno successo dove la maggior parte non ci riesce. Naturalmente, stiamo parlando dell'altro schermo che sta assumendo tutta la sua importanza in questo periodo di confinamento, la TV. I bambini lo adorano, i genitori un po' meno, ma...

Pertanto, i canali con una moltitudine di programmi originali diventano una soluzione. Gli azionisti di Netflix, Disney+, Amazon e altri si stanno sfregando le mani.

Inoltre, è così facile. In pochi passaggi, è possibile aggiungere il servizio all'abbonamento. Al resto ci pensa Swisscom.

 

La 4ª ondata

Comodamente seduti sul divano, i ristoranti e i bar sono chiusi... Che ne ditte di un pasto consegnato a casa Sua?

Ciclomotori ed e-bike sono in piena espansione. Per lo sport, certo, ma anche per le centinaia di fattorini che si affrettano a consegnare hamburger, pizze, sushi e altri piatti ordinati a distanza.

Stuzzicare le papille gustative e  riscaldare la carta di credito.

 

La 5ª ondata

Salute. Frequenza cardiaca, pressione sanguigna, livello di ossigenazione, dispendio calorico, livelli di zucchero... Tutti questi dati sono ora a portata di mano tramite varie applicazioni digitali.

Durante questa pandemia, molte persone hanno scelto di investire nell'autogestione della propria salute. Con l'obiettivo di anticipare le malattie piuttosto che curarle, questo nuovo approccio mette in primo piano orologi, cinture e occhiali connessi. Ora abbiamo accesso a un enorme database personale che ci permette di tracciare, confrontare, informare e, nel caso della telemedicina, di essere consigliati sulle migliori pratiche da implementare.

Anche i servizi finanziari sono stati influenzati da una crescita delle applicazioni online. Crediti, prestiti, confronti di mutui, ordini di carte di credito... I progetti personali hanno assunto una certa importanza in quanto il tempo trascorso in coppia o in famiglia ha incoraggiato gli scambi e lo sviluppo dei nostri progetti di vita. 

Chiedere un prestito non è mai stato così facile. Tutto avviene online senza la necessità di recarsi in filiale.

 

Cosa significa questo per i fornitori di servizi?

Innanzitutto, se non siete in grado di offrire un  servizio digitale  ai Suoi clienti, affrettati.

Quindi, se avete strumenti che vi permettono di lavorare digitalmente con i Suoi acquirenti, i Suoi abbonati, i Suoi partner... Non siete solo.

In un mondo dove tutto è facilmente accessibile, dove la navigazione semplice e istintiva delle piattaforme digitali è un prerequisito e dove sono disponibili e sicuri vari metodi di pagamento, bisogna fare meglio della concorrenza.

Naturalmente, non si tratta solo di investimenti e risorse tecniche. Saper anticipare le esigenze di domani (questa pandemia ha infatti accelerato le tendenze annunciate), saper offrire servizi di alta qualità, completi e... rispettando i Suoi impegni (scadenze, prezzo, qualità, consegna, ecc.) ... sono essenziali per distinguersi dalla massa. 

La pandemia finirà un giorno, torneremo tutti alle attività in presenza, ma abbandonare la nostra pizza consegnata mentre guardiamo Netflix mentre selezioniamo il prossimo acquisto su IKEA.ch non è per domani. 

Nel bene e nel male.

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Niente di più semplice che completare un acquisto su una piattaforma online. È comodo e veloce. Attenzione, però, a prendere le dovute precauzioni per evitare l'incubo.

 

La situazione in Svizzera

Nel 2020 la polizia svizzera ha registrato 24'938 reati. Con l'aumento del numero di piattaforme web, la situazione sanitaria nel 2021 e le abitudini di acquisto che saranno state spinte in modo duraturo verso le transazioni digitali, non c'è dubbio che i reati registrati quest'anno saranno in aumento.

Il crimine informatico economico è stato di gran lunga il tipo di truffa più comune. Persona fisica o giuridica, che rappresenta oltre l'84% dei reclami ricevuti.

 

Truffe

Dal semplice al complesso, tutto esiste.

Il caso più comune è la vendita di un prodotto su Internet, dove il venditore incassa una somma di denaro senza fornire la merce. Il venditore utilizza poi un altro pseudonimo e continua la truffa su altre piattaforme e con altre vittime.

Sono frequenti anche i falsi ordini di pagamento. Come funziona? L'utente inserisce dati sensibili su siti web di dubbia provenienza. I vostri dati vengono poi utilizzati in una campagna per convincervi dell'autenticità del mittente, che non è altro che un truffatore che si spaccia per un datore di lavoro, un'azienda o il governo.

L'e-mail o il documento che ricevete sembra autentico e contiene alcuni dati personali. Si paga l'importo richiesto e il gioco è fatto.

Questo è simile al phishing, che prevede l'invio di un'e-mail che vi chiede di compilare un modulo con i vostri dati. Il truffatore utilizzerà quindi la sua identità per scopi dannosi o tenterà di prelevare denaro dai vostriconti (supponiamo che inserisca i dati della sua carta di credito) e così via.

L'ultimo esempio è  la truffa immobiliare con offerte allettanti che richiedono il pagamento anticipato per prenotare l'immobile che si desidera affittare. Non cascateci se pensate che sia troppo bello per essere vero. Questo è molto spesso il caso.

 

Quindi, cosa si può fare per proteggersi?

Tre parole: vigilanza, verifica e adattamento.

Vigilanza. 

Siamo tutti a corto di tempo. Lavoro, famiglia, shopping, ecc. 

Non sempre abbiamo la testa per agire in silenzio o anche lentamente. Rispondiamo velocemente a un'e-mail, inviamo subito le nostre informazioni, clicchiamo velocemente per non perdere un'occasione... È esattamente quello che un truffatore vuole da voi.

La vigilanza richiede la concentrazione e quindi un po' di tempo. Quando si effettua un acquisto online, verificare l'autenticità del sito web. 

Verifica. 

Ecco alcuni suggerimenti:

 

  • Il metodo di pagamento è sicuro? (Il lucchetto viene visualizzato nella barra di ricerca). 
  • Esiste un modo chiaro e diretto per contattare l'azienda
  • Ci sono testimonianze verificabili tramite siti di riferimento? 
  • Il sito appare facilmente nei motori di ricerca? 
  • Vengono visualizzati i termini e le condizioni? 
  • Il sito web ha un indirizzo .ch o è un sito identificato in un paese terzo? 
  • Il sistema di pagamento con carta di credito offre una soluzione di autenticazione a due fattori? 

 

Prima di trasmettere qualsiasi informazione, controllate il sito, siate critici e, in caso di dubbio, rivolgetevi altrove.

Adattamento. 

Ricordate di cambiare regolarmente la password. Ciò significa almeno ogni tre mesi. Una password per tutti i suoi account e che non è stata cambiata da molto tempo = pericolo. Non rendete la vita facile ai criminali informatici.

 

Ho un budget limitato. Come fare?

Volete fare un regalo a voi stessi o a una persona cara. Ma non avete i soldi. È quindi una buona idea trovare un'alternativa. Dopo tutto, non è necessario fare un regalo per dimostrare amicizia o amore. Quindi siate ragionevoli con i vostri soldi.

Se l'occasione lo merita e volete comunque fare un gesto che non vi metta in una posizione di svantaggio finanziario o vi porti a un eccessivo indebitamento, il credito può essere utile.

È semplice, veloce e, se scegliete la piattaforma di finanziamento giusta, è anche sicuro e riservato.

Milenia mette a sua disposizione la sua rete di banche partner e vi offre i migliori tassi. La vostra domanda è gratuita e senza impegno. Un prestito personale su misura per le vostre esigenze e la vostra situazione finanziaria vi permetterà di fare l'acquisto che desiderate. In totale fiducia e sicurezza. 

Avete domande? Non esitate a chiamarci direttamente: saremo lieti di discuterne con voi.








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Esempio di calcolo : prestito di CHF 10'000. Un tasso d'interesse annuo effettivo tra il 4.9% ed il 10.95% e una durata di 12 mesi generano interessi totali tra CHF 261.80 e CHF 615.20. Per una durata dai 6 ai 120 mesi : tasso di interesse annuo massimo (comprese le spese del credito) del 10.95%. La concessione di credito è vietata, se porta ad un eccessivo indebitamento del consumatore. (Art. 3 LCD)

 

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