04.09.2023

Un'istantanea del mercato del lavoro svizzero.

L'inflazione, la guerra in Ucraina, l'ondata di caldo... Sono tutti argomenti che meritano la nostra attenzione. E il mercato del lavoro in questi tempi turbolenti?

 

Il tasso di disoccupazione

La disoccupazione in Svizzera rimane particolarmente bassa rispetto ai paesi europei vicini. Con circa 186'000 disoccupati (fonte: Ufficio federale di statistica), nel secondo trimestre di quest'anno il tasso si attestava al 3,7% della popolazione attiva.

È migliore rispetto al 2022 nello stesso periodo? Sì, è stata osservata una diminuzione dello 0,4%.

Chi è più colpito dalla disoccupazione? Non sorprende che le donne siano più colpite, così come gli stranieri e i giovani di età inferiore ai 25 anni.

Una nota positiva è che il numero di persone senza un'occupazione di lunga durata, vale a dire un anno o più, scende a circa 86'000 persone in Svizzera.

 

Il mercato del lavoro

Robusto è il termine usato per descrivere il mercato del lavoro svizzero. 

Poiché l'inverno è stato relativamente mite, una crisi energetica è stata evitata per un pelo, mantenendo l'economia nel suo complesso in salute. 

il numero di posti vacanti; La domanda di lavoro è rimasta stabile nella prima metà dell'anno, nonostante la difficile congiuntura economica.

 

Le nuove professioni

La tecnologia continua a svolgere un ruolo centrale nel cambiare le competenze necessarie per ottenere un lavoro.

Anche se la domanda rimane solida nel settore industriale, in particolare per le posizioni tecniche e manuali, stanno emergendo nuove professioni che si ispirano alle tendenze sociali ed economiche osservate negli ultimi anni.

Possiamo citare le nuove professioni nel settore dell'energia, nei settori delle tecnologie ambientali o nell'etica e nella legislazione medica.

Le funzioni di vendita non sono nuove ma sono in aumento, soprattutto nel settore farmaceutico e IT. Si tratta di un fattore incoraggiante, perché l'investimento di risorse in queste posizioni dimostra la fiducia nell'economia e nel futuro delle imprese interessate.

 

Lingue!

Studi recenti indicano un chiaro vantaggio per le persone in cerca di lavoro che possono esprimersi in diverse lingue. 

Il tedesco va ben oltre l'obbligo di una seconda lingua negli annunci di lavoro; Poiché alcune offerte sono disponibili solo in tedesco anche per un posto di lavoro nella Svizzera romanda, il messaggio è chiaro...

Seguono l'inglese, il francese nella Svizzera tedesca e, in misura minore, l'italiano.

Volete aumentare le tue possibilità di essere assunto? Sprechen Sie Deutsch? Parli inglese? Nein? No? È ora di iniziare!

Questo fattore non è da sottovalutare, rappresentando più di un terzo degli annunci di lavoro svizzeri nel 2022.

 

E per quanto riguarda l'intelligenza artificiale?

Operai, autisti, cassieri... Ecco alcuni lavori che stanno già soffrendo di automazione. La sostituzione di queste figure professionali continuerà senza dubbio nei prossimi anni con il continuo sviluppo dell'IA e delle sue applicazioni trasversali.

Anche i colletti bianchi saranno colpiti. Le banche, in particolare, sono particolarmente attive nella gestione di fondi e investimenti. Le nuove tecnologie, gli algoritmi sempre più potenti e l'intelligenza artificiale stanno già sostituendo parte delle risorse umane, che vengono superate dalla velocità e dalla precisione delle elaborazioni e delle operazioni amministrative.

Attualmente è stata sollevata un'attenzione sulla natura etica della CEW. Che si tratti di reclutamento, dei pregiudizi inconsci codificati negli algoritmi e delle ovvie domande sulla sicurezza dei dati e sulla libertà d'azione delle macchine, le autorità, soprattutto in Europa, stanno esaminando la definizione di regole e leggi da rispettare durante l'implementazione e l'uso di questa tecnologia.

Tuttavia, c'è anche motivo di essere ottimisti. 

Non ci si sbarazza di un essere umano così facilmente! 

Il settore sanitario, l'istruzione, le professioni scientifiche, i professionisti della comunicazione... Sebbene fortemente influenzati dalle piattaforme informatiche e dai nuovi strumenti tecnologici, si prevede che beneficeranno della crescita dell'offerta di posti di lavoro. 

Lo stesso vale, ovviamente, per le professioni informatiche e digitali. 

L'intelligenza artificiale diventerà un partner essenziale in queste posizioni, quindi profili con competenze tecnologiche, sapendo comunicare in diverse lingue... dovrebbe distinguersi dalla massa e iniziare una grande carriera. 

Quindi prendete le Sue tastiere! No, è obsoleto. Ai Suoi smartphone! Non c'è niente di meglio? Ok, è arrivato il momento di educare anche se stesso!

 

La vostra assicurazione

Nessuno è immune da una spiacevole sorpresa. Il mercato è robusto e il tasso di disoccupazione è basso, ma un lavoro non è mai garantito.

Ricordatevi quindi di proteggervi da possibili rischi sottoscrivendo un  'assicurazione contro  la perdita del lavoro.

Per saperne di più, basta visitare la piattaforma Milenia. 

Ciò vi consentirà di compensare una perdita di reddito durante il Suo periodo di inattività e quindi mantenere il Suo potere d'acquisto allo stesso livello di prima mentre impari una seconda lingua mentre ti candidi per la posizione in etica medica che richiede un master in programmazione. 

Tutto quello che dovete fare è iniziare!

 

Il tuo partner

Il team Milenia è a Sua disposizione. Che Lei stia lavorando o cercando un lavoro, i Suoi progetti non aspettano. 

Avete bisogno di finanziare un acquisto? Dovete fare i conti con gli imprevisti? Si presenta un'opportunità e volete coglierla ma vi mancano i fondi? 

Contattateci. Saremo in grado di redigere la tua pratica di prestito personale in modo da mettere dalla Sua parte tutte le possibilità di accettazione!

Ci vuole tempo? Al contrario, è velocissimo.

È complicato? La semplicità è uno dei nostri valori. Questo dice tutto.

È costoso? Non un franco. Infatti, se vi viene chiesto di pagare una tassa di iscrizione o una tassa amministrativa, scappa e vieni a trovarci. 

Con noi non dovrai pagare un centesimo, le nostre spese sono coperte dai nostri partner bancari, non dai nostri clienti.

Non ci limitiamo a fare credito! 

Anche se facciamo parte del principale operatore creditizio in Svizzera, i nostri servizi vanno oltre. 

L'assicurazione contro la disoccupazione, la pulizia dei  dati di credito  nei database ufficiali, le carte di credito... Le nostre soluzioni sono innovative, semplici ed efficaci.

Non siete ancora convinto? 

Contattate uno dei nostri consulenti e lo vedrete se stesso. 

Non è vincolante ed è gratuito!

 

 

 



Articoli correlati

30.01.2022
Grandi cose accadono quando le persone comunicano bene! Questo è il credo di Atolo, il nostro partner che abbiamo il piacere di presentarvi.

Molto più di un fornitore di servizi, Atolo è diventato un partner di riferimento per Milenia. Vi presentiamo questa azienda che è atipica nel suo approccio e nella sua visione.

 

Atolo in poche parole

Società di formazione con sede a Losanna e attiva in tutta la Svizzera, Atolo supporta le aziende nelle loro esigenze di formazione e consulenza su temi quali le lingue, la comunicazione e la cultura aziendale.

Interviene attraverso la formazione professionale, l'executive coaching e la consulenza.

Fondamentalmente dedicata allo sviluppo delle competenze degli esperti di business che supporta, i valori di Atolo  sono radicati in un approccio umano, generando crescita e dedicato all'impatto.

La loro formazione è sempre personalizzata e impartita da formatori esperti e impegnati. Metterli in pratica per ottenere risultati tangibili è al centro del loro approccio e alcune soluzioni sono riconosciute  da SAQ, l'ente di accreditamento della qualità attivo nel settore finanziario.

 

Jérémie Monney, in che modo Atolo ti supporta nel tuo sviluppo?

Inizialmente, stavamo semplicemente cercando un fornitore di servizi in grado di comprendere la nostra attività per rivedere la nostra comunicazione sulla nostra  piattaforma di finanziamento  e tradurre i testi risultanti in diverse lingue.

È stato allora che ci siamo messi in contatto con Atolo.

Da allora, li abbiamo chiamati a organizzare eventi con i nostri dipendenti intorno ai valori e abbiamo avviato un processo di riflessione intorno all'azienda, alla sua visione, alla sua missione, ai comportamenti a cui tutti desideriamo aderire.

Avendo dato i frutti di questi mandati, ora lavoriamo nell'ambito del coaching continuo di alcuni dei nostri dipendenti e possiamo contare sull'esperienza di Atolo per una consulenza strategica certa. Alla fine, è abbastanza trasversale.

Il 2021 è stato un anno record per Milenia. Di recente ho fatto notare che senza Atolo, avremmo comunque raggiunto delle altezze, ma non così alte.

 

Parlate di interfunzionalità. Cosa significa esattamente?

Atolo continua a fornirci articoli che appaiono sul nostro blog e sui social network, il loro team ci fornisce anche traduzioni in 6 lingue diverse.

Per quanto riguarda il dipartimento di cultura aziendale, si tratta di coaching di leadership e di lavoro sulla nostra cultura della comunicazione.

Ultimamente contiamo sui loro consigli su alcune questioni strategiche. A loro piace sfidarci e sfidare lo status quo. Questo ci si addice perfettamente in questa fase del nostro sviluppo!

 

In un mercato affollato di esperti di ogni tipo, perché Atolo?

Fiducia. Fiducia e anche voglia di andare oltre, di fare sempre meglio. Come CEO, devo poter contare su un certo impegno e sulla voglia di superarmi sempre per sorprendere e far progredire l'azienda.

Il team di Atolo non riposa sugli allori. Gli scambi sono franchi, chiari e sempre dedicati al bene di Milenia. Puntiamo a una partnership a lungo termine. È prezioso.

 

Quali sono i suoi progetti per il futuro di Milenia?

Siamo in anticipo rispetto ai nostri obiettivi di crescita. In pochi anni siamo diventati un attore chiave nel mercato del credito responsabile. Oggi, supportare i membri del nostro team nel loro sviluppo è diventata una priorità. Quindi direi che il nostro progetto principale per il futuro è quello di puntare più in alto, più lontano... offrendo un servizio di qualità e mantenendo le persone al centro delle nostre azioni; internamente ed esternamente. Si tratta di un team competente, affiatato e impegnato che permetterà a Milenia di continuare la sua crescita, per il bene di tutti. 

 

L'opinione di Atolo

David Michel, lei è l'amministratore delegato di Atolo Svizzera. Ascoltando Jérémie Monney, qual è la sua reazione ?

Il primo sentimento che mi viene è di piena gratitudine per la fiducia riposta in noi. Milenia è stato uno dei primi partner in Svizzera a fidarsi di noi per l'assunzione di mandati  a volte tecnici, linguistici e a volte strategici, attraverso il supporto ai valori, alla missione e alla visione dell'azienda.

Poi, la fortuna. La possibilità di interagire con un CEO e un management aperti al confronto, disposti a mettersi in gioco e a puntare al progresso continuo. Questo è piuttosto raro e ci permette di mettere in campo tutta la nostra esperienza.

Alla fine della giornata, non c'è niente di più gratificante che vedere il lavoro che si svolge porta a un reale impatto positivo all'interno dell'azienda partner. In questo caso, Milenia.

Infine, vorrei congratularmi con Milenia, il suo management, i suoi team... per l'immenso lavoro svolto e i risultati ottenuti. In un mercato altamente competitivo e in un contesto economico a volte incerto a causa della crisi sanitaria, hanno saputo dimostrare agilità e resilienza. Complimenti a loro o meglio, come ama ricordarmi Jeremy, complimenti a tutti noi!

Leggi tutto …

12.11.2020
Ottenere un prestito in qualità di lavoratore indipendente

In Svizzera è possibile per un lavoratore indipendente ottenere un credito privato nell’esercizio di un'attività indipendente. Tuttavia, ci sono alcuni documenti e condizioni necessari per la concessione del prestito.

Leggi tutto …

05.05.2021
Bob finance e PostFinance si uniscono nel credito privato: Le spieghiamo

Le due istituzioni sono ora partner nell’offerta di prestiti privati. Diamo un'occhiata da vicino ai protagonisti di questo partnership e alle condizioni proposte.

Leggi tutto …

05.04.2021
Come paragonare le offerte di credito online

Consigli degli esperti e informazioni legali per paragonare le offerte di credito e scegliere quella che soddisfa le Sue esigenze. Tutto questo, online e in pochi minuti.

Leggi tutto …

14.02.2022
Le nostre abitudini di consumo sono cambiate durante la pandemia. Come e quali sono le implicazioni per il settore dei servizi?

Alcuni la definiscono una rivoluzione nel modo in cui pensiamo ai nostri acquisti, altri credono che sia semplicemente un'accelerazione di una tendenza già consolidata. Com'è veramente? Quali sono le conseguenze?

 

Sfondo

Alla fine del 2019 abbiamo ricevuto notizie inquietanti dalla Cina su un  virus altamente trasmissibile. Tuttavia, la vita va avanti e noi perseveriamo nell'andare al ristorante, passeggiare tra gli scaffali dei negozi, organizzare le nostre serate in città e prendere appuntamenti con il nostro medico, il nostro parrucchiere, il nostro allenatore sportivo...

Lavoro? In ufficio, ovviamente. Oppure sul campo, presso la sede del cliente, a seconda della natura della nostra funzione.

Scuola, asilo? Aperti e pronti ad accogliere i nostri bambini.

Tutto questo cambierà nel 2020. Ci stiamo tutti muovendo in un nuovo ambiente di lavoro, asilo nido, tempo libero e shopping... Questo ambiente è la nostra casa, il nostro appartamento e, per alcuni, la loro stanza.

Il legame con il mondo esterno? Il nostro smartphone, i social network, il tablet o il computer.

La conseguenza? Un maggiore utilizzo dei nostri mezzi tecnologici per muoverci verso una parvenza di normalità in un contesto che non era più normale. Un'ondata dopo l'altra di nuove abitudini ci travolgerà presto.

 

La 1ª ondata

Elettronica e abbonamenti digitali.

Da un giorno all'altro, molti lavoratori si assumono le proprie responsabilità da casa. A meno che tu non abbia l'attrezzatura necessaria fornita dal tuo datore di lavoro, capisci rapidamente che fare 10 riunioni al giorno via Skype sul Suo smartphone non funzionerà.

Andate a Fust e sorprenditi, mancanza di telecamere, meno computer portatili e un'esplosione della domanda di mezzi di comunicazione che facilitano quella che sarebbe diventata la norma... telelavoro.

Spese impreviste? Un credito d'acquisto e il gioco è fatto.

 

La 2ª ondata

Il cibo, ovviamente. I supermercati erano ancora aperti, ma una massa di consumatori si è rivolta all'ordinazione a distanza con consegna a domicilio o al ritiro della merce nel parcheggio dello stabilimento scelto.

Pensate, perché non io? Niente fortuna, non ci sono più slot disponibili. Aspettate pazientemente di poter entrare in un programma accettabile e aspetterete a lungo.

Il pagamento in contanti scompare, il pagamento con carta diventa padrone.

 

La 3ª ondata

Cosa devo fare con i miei figli? 

All'improvviso ti rendi conto di quanto sia impossibile lavorare correttamente con i bambini piccoli mentre accetti un lavoro a tempo pieno... Non solo dobbiamo tenerli occupati, ma dobbiamo anche regolamentare l'accesso ai compiti e ai corsi che ora sono disponibili online.

Alcuni genitori modello hanno successo dove la maggior parte non ci riesce. Naturalmente, stiamo parlando dell'altro schermo che sta assumendo tutta la sua importanza in questo periodo di confinamento, la TV. I bambini lo adorano, i genitori un po' meno, ma...

Pertanto, i canali con una moltitudine di programmi originali diventano una soluzione. Gli azionisti di Netflix, Disney+, Amazon e altri si stanno sfregando le mani.

Inoltre, è così facile. In pochi passaggi, è possibile aggiungere il servizio all'abbonamento. Al resto ci pensa Swisscom.

 

La 4ª ondata

Comodamente seduti sul divano, i ristoranti e i bar sono chiusi... Che ne ditte di un pasto consegnato a casa Sua?

Ciclomotori ed e-bike sono in piena espansione. Per lo sport, certo, ma anche per le centinaia di fattorini che si affrettano a consegnare hamburger, pizze, sushi e altri piatti ordinati a distanza.

Stuzzicare le papille gustative e  riscaldare la carta di credito.

 

La 5ª ondata

Salute. Frequenza cardiaca, pressione sanguigna, livello di ossigenazione, dispendio calorico, livelli di zucchero... Tutti questi dati sono ora a portata di mano tramite varie applicazioni digitali.

Durante questa pandemia, molte persone hanno scelto di investire nell'autogestione della propria salute. Con l'obiettivo di anticipare le malattie piuttosto che curarle, questo nuovo approccio mette in primo piano orologi, cinture e occhiali connessi. Ora abbiamo accesso a un enorme database personale che ci permette di tracciare, confrontare, informare e, nel caso della telemedicina, di essere consigliati sulle migliori pratiche da implementare.

Anche i servizi finanziari sono stati influenzati da una crescita delle applicazioni online. Crediti, prestiti, confronti di mutui, ordini di carte di credito... I progetti personali hanno assunto una certa importanza in quanto il tempo trascorso in coppia o in famiglia ha incoraggiato gli scambi e lo sviluppo dei nostri progetti di vita. 

Chiedere un prestito non è mai stato così facile. Tutto avviene online senza la necessità di recarsi in filiale.

 

Cosa significa questo per i fornitori di servizi?

Innanzitutto, se non siete in grado di offrire un  servizio digitale  ai Suoi clienti, affrettati.

Quindi, se avete strumenti che vi permettono di lavorare digitalmente con i Suoi acquirenti, i Suoi abbonati, i Suoi partner... Non siete solo.

In un mondo dove tutto è facilmente accessibile, dove la navigazione semplice e istintiva delle piattaforme digitali è un prerequisito e dove sono disponibili e sicuri vari metodi di pagamento, bisogna fare meglio della concorrenza.

Naturalmente, non si tratta solo di investimenti e risorse tecniche. Saper anticipare le esigenze di domani (questa pandemia ha infatti accelerato le tendenze annunciate), saper offrire servizi di alta qualità, completi e... rispettando i Suoi impegni (scadenze, prezzo, qualità, consegna, ecc.) ... sono essenziali per distinguersi dalla massa. 

La pandemia finirà un giorno, torneremo tutti alle attività in presenza, ma abbandonare la nostra pizza consegnata mentre guardiamo Netflix mentre selezioniamo il prossimo acquisto su IKEA.ch non è per domani. 

Nel bene e nel male.

Leggi tutto …

Esempio di calcolo : prestito di CHF 10'000. Un tasso d'interesse annuo effettivo tra il 4.9% ed il 10.95% e una durata di 12 mesi generano interessi totali tra CHF 261.80 e CHF 615.20. Per una durata dai 6 ai 120 mesi : tasso di interesse annuo massimo (comprese le spese del credito) del 10.95%. La concessione di credito è vietata, se porta ad un eccessivo indebitamento del consumatore. (Art. 3 LCD)

 

Utilizziamo i cookie per migliorare i nostri servizi. Continuando la navigazione sul sito, si accetta il loro utilizzo. Maggiori informazioni qui