Una donna offre una nuova assicurazione sanitaria a un cliente milenia in un ufficio.
29.11.2022

Scegli la tua assicurazione sanitaria. Quali sono i criteri? Quali sono le opportunità?

Non è così facile orientarsi tra le offerte offerte dalle varie casse. Vi guidiamo attraverso il quadro giuridico e le opzioni che vi consentono di pagare meno per la stessa qualità di assistenza.

 

Buongiorno Dottore. Ho bisogno del tuo consiglio.

Forse avete un medico di base che, da padre a figlio o da madre a figlia, ha curato Lei e i Suoi familiari per generazioni.

Per il resto di noi, la persona media, trovare uno studio che accolga ancora nuovi pazienti può essere una lotta.

Quando riuscirete a trovare un medico, il team amministrativo vi farà un'unica domanda: "Posso avere la vostra tessera sanitaria?". Questa preziosa chiave vi permetterà di fissare una consulenza. I vostri dati di contatto saranno registrati, verrà fatta una fotocopia di entrambi i lati dei vostri documenti e la vostra cassa sarà ora informata di ogni visita e di ogni intervento.

A seconda del tipo di copertura di cui disponi, le Sue cure saranno rimborsate in una certa misura.

Hai una scelta in questa materia? 

No, «ogni persona domiciliata in Svizzera deve essere assicurata per le cure in caso di malattia, o essere assicurata dal suo rappresentante legale, entro tre mesi dall'acquisizione del domicilio o dalla nascita in Svizzera». La LAMal determina il campo d'applicazione.

 

Non riesco a sentire bene. Hai detto La La Land?

No, la LAMal o la Legge federale sull'assicurazione malattie.

Si tratta di una copertura basata sulla messa in comune dei rischi. Pagate un premio assicurativo che vi copre ma finanzia anche il rischio di malattia in cui incorre la comunità. E viceversa.

Un quadro giuridico stabilisce alcune norme e obblighi al riguardo, da entrambe le parti. Questa è la LAMal.

La copertura di base è garantita per chiunque lo desideri. Una cassa malati non può rifiutarvi o addirittura chiedervi di compilare un modulo sanitario precedente (ad eccezione di alcune assicurazioni complementari alle cure medico-sanitarie). Ci sono diversi tipi di copertura medica tra cui scegliere.

 

C'è un menu speciale per i pazienti?

Sì, c'è anche un menu per bambini.

A seconda della cassa malati, il costo dei premi dipende dalla fascia d'età. Alcuni prevedono due tranche, vale a dire minore e maggiore. Altri aggiungono una fetta in più, giovani adulti o meno.

I bambini godono di condizioni più favorevoli in termini di premi. Per gli adulti, la scelta dell'importo del premio è direttamente collegata alla franchigia che verrebbe applicata come costo vivo. 

Se si sceglie un premio a basso costo, si rischia di pagare una franchigia più elevata per il trattamento. Finché sei in salute, è la scelta intelligente. Ma germi, virus e altre malattie non seguono il tuo stesso programma...

Inoltre, potete scegliere tra l'assicurazione di base, una formula con il vostro medico di famiglia (che deve essere riconosciuto dalla vostra cassa malati), la telemedicina e la rete sanitaria. Scopri queste opzioni in quanto influiscono sul costo del tuo premio.

L'ultima scelta da fare è l'assicurazione complementare. Ciò include principalmente i costi associati agli occhiali, alle lenti a contatto e ai denti. Questo onere finanziario non è da sottovalutare!

 

Un punto in tempo ne salva cento

A seconda dei  Suoi mezzi, della Sua storia medica, della Sua storia familiare... Quindi è una buona idea prendersi il tempo per riflettere.

La vostra scelta determinerà l'importo della vostra spesa per premi e franchigie, a seconda del vostro stato di salute e delle cure fornite.

Al raggiungimento di una certa età, potrebbe essere più intelligente pagare premi più elevati e ridurre il costo della franchigia.

 

Punge ancora! Posso fare diversamente?

Il conto è alto e pensi che le Sue spese siano troppo alte? L'assicurazione sanitaria è obbligatoria; L'assicurazione complementare non lo è (anche se, come puoi vedere, ti farà più male quando devi curare una carie o comprare nuovi occhiali...). 

Tuttavia, è possibile trovare un prezzo inferiore. 

 

Come confrontare prima di cambiare? Il mio dito del piede è visibilmente gonfio. Costerà un sacco di soldi e voglio assicurarmi che tutto sia curato come prima!

Innanzitutto, è utile chiarire che avete il diritto di cambiare cassa malati. Entro il 30 novembre. Fa fede la data di ricezione della lettera.

Inoltre, se avete una famiglia da coprire, non dovete usare tutti la stessa assicurazione sanitaria. Controlla se il tuo fondo attuale si sta muovendo per coprire tutti i membri della tua famiglia; Alcuni applicano uno sconto come parte di questo.

 

Quali sono gli altri criteri di confronto?

Il prezzo , ovviamente. Non c'è nulla che vi impedisca di chiedere preventivi.

Il periodo di rimborso. Questo varia. A seconda dello stato del Suo flusso di cassa, questo può essere importante.

Trasparenza e chiarezza delle informazioni fornite. Se il numero è allettante ma non capisci nulla dei termini e delle condizioni, potresti anche astenerti.

Sconti applicati in base al  numero di persone assicurate e in base al metodo di pagamento. Spesso è più conveniente pagare il premio tutto in una o due volte piuttosto che ogni mese.

Ultimamente,  la reputazione del marchio. Esistono siti di confronto, sono disponibili indicatori di qualità... Basta chiedere ai clienti attuali ed ex per avere un'idea della politica di copertura in atto.

 

La qualità dell'assistenza!

Ci si abitua, ma non perdiamo di vista la qualità dell'assistenza in Svizzera. A favore o contro la LAMal, a favore o contro le variazioni dei premi al ribasso o all'aumento... Non c'è dubbio che tutti noi abbiamo una qualità di assistenza del tutto eccezionale.

Come sempre, si tratta di trovare un partner di cui ci si possa fidare. Ci sarà un prezzo da pagare, una franchigia da onorare e, a volte, l'onere amministrativo su alcuni fondi può essere pesante. 

Tuttavia, alla fine della giornata, se la Sua assistenza è ampiamente coperta ed entri con sicurezza in uno studio, in una clinica, in un ospedale... Non ne vale la pena?

In attesa del vostro confronto e della vostra scelta finale, auguriamo a tutti voi, a nome della  famiglia Millenia, buona salute! La LAMal vi copre in caso di problemi di salute; Siamo qui per tutto il resto!



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30.01.2022
Grandi cose accadono quando le persone comunicano bene! Questo è il credo di Atolo, il nostro partner che abbiamo il piacere di presentarvi.

Molto più di un fornitore di servizi, Atolo è diventato un partner di riferimento per Milenia. Vi presentiamo questa azienda che è atipica nel suo approccio e nella sua visione.

 

Atolo in poche parole

Società di formazione con sede a Losanna e attiva in tutta la Svizzera, Atolo supporta le aziende nelle loro esigenze di formazione e consulenza su temi quali le lingue, la comunicazione e la cultura aziendale.

Interviene attraverso la formazione professionale, l'executive coaching e la consulenza.

Fondamentalmente dedicata allo sviluppo delle competenze degli esperti di business che supporta, i valori di Atolo  sono radicati in un approccio umano, generando crescita e dedicato all'impatto.

La loro formazione è sempre personalizzata e impartita da formatori esperti e impegnati. Metterli in pratica per ottenere risultati tangibili è al centro del loro approccio e alcune soluzioni sono riconosciute  da SAQ, l'ente di accreditamento della qualità attivo nel settore finanziario.

 

Jérémie Monney, in che modo Atolo ti supporta nel tuo sviluppo?

Inizialmente, stavamo semplicemente cercando un fornitore di servizi in grado di comprendere la nostra attività per rivedere la nostra comunicazione sulla nostra  piattaforma di finanziamento  e tradurre i testi risultanti in diverse lingue.

È stato allora che ci siamo messi in contatto con Atolo.

Da allora, li abbiamo chiamati a organizzare eventi con i nostri dipendenti intorno ai valori e abbiamo avviato un processo di riflessione intorno all'azienda, alla sua visione, alla sua missione, ai comportamenti a cui tutti desideriamo aderire.

Avendo dato i frutti di questi mandati, ora lavoriamo nell'ambito del coaching continuo di alcuni dei nostri dipendenti e possiamo contare sull'esperienza di Atolo per una consulenza strategica certa. Alla fine, è abbastanza trasversale.

Il 2021 è stato un anno record per Milenia. Di recente ho fatto notare che senza Atolo, avremmo comunque raggiunto delle altezze, ma non così alte.

 

Parlate di interfunzionalità. Cosa significa esattamente?

Atolo continua a fornirci articoli che appaiono sul nostro blog e sui social network, il loro team ci fornisce anche traduzioni in 6 lingue diverse.

Per quanto riguarda il dipartimento di cultura aziendale, si tratta di coaching di leadership e di lavoro sulla nostra cultura della comunicazione.

Ultimamente contiamo sui loro consigli su alcune questioni strategiche. A loro piace sfidarci e sfidare lo status quo. Questo ci si addice perfettamente in questa fase del nostro sviluppo!

 

In un mercato affollato di esperti di ogni tipo, perché Atolo?

Fiducia. Fiducia e anche voglia di andare oltre, di fare sempre meglio. Come CEO, devo poter contare su un certo impegno e sulla voglia di superarmi sempre per sorprendere e far progredire l'azienda.

Il team di Atolo non riposa sugli allori. Gli scambi sono franchi, chiari e sempre dedicati al bene di Milenia. Puntiamo a una partnership a lungo termine. È prezioso.

 

Quali sono i suoi progetti per il futuro di Milenia?

Siamo in anticipo rispetto ai nostri obiettivi di crescita. In pochi anni siamo diventati un attore chiave nel mercato del credito responsabile. Oggi, supportare i membri del nostro team nel loro sviluppo è diventata una priorità. Quindi direi che il nostro progetto principale per il futuro è quello di puntare più in alto, più lontano... offrendo un servizio di qualità e mantenendo le persone al centro delle nostre azioni; internamente ed esternamente. Si tratta di un team competente, affiatato e impegnato che permetterà a Milenia di continuare la sua crescita, per il bene di tutti. 

 

L'opinione di Atolo

David Michel, lei è l'amministratore delegato di Atolo Svizzera. Ascoltando Jérémie Monney, qual è la sua reazione ?

Il primo sentimento che mi viene è di piena gratitudine per la fiducia riposta in noi. Milenia è stato uno dei primi partner in Svizzera a fidarsi di noi per l'assunzione di mandati  a volte tecnici, linguistici e a volte strategici, attraverso il supporto ai valori, alla missione e alla visione dell'azienda.

Poi, la fortuna. La possibilità di interagire con un CEO e un management aperti al confronto, disposti a mettersi in gioco e a puntare al progresso continuo. Questo è piuttosto raro e ci permette di mettere in campo tutta la nostra esperienza.

Alla fine della giornata, non c'è niente di più gratificante che vedere il lavoro che si svolge porta a un reale impatto positivo all'interno dell'azienda partner. In questo caso, Milenia.

Infine, vorrei congratularmi con Milenia, il suo management, i suoi team... per l'immenso lavoro svolto e i risultati ottenuti. In un mercato altamente competitivo e in un contesto economico a volte incerto a causa della crisi sanitaria, hanno saputo dimostrare agilità e resilienza. Complimenti a loro o meglio, come ama ricordarmi Jeremy, complimenti a tutti noi!

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Protezione dei dati. Cosa cambia nel 2022?

Nel 2022 entrerà in vigore una nuova legge. Ha lo scopo di proteggere ulteriormente i tuoi dati sensibili. Ti spieghiamo cosa cambierà.

 

La nLPD. Euh... che cosa è ?

La legge sulla protezione dei dati e, in questo caso, la nuova legge. Da qui la 'n' minuscola.

Si tratta del regolamento applicato per proteggere i cosiddetti diritti della personalità e fondamentali delle persone fisiche (voi e me) in Svizzera. Quali diritti? Quelli relativi ai nostri dati personali che vengono trattati da aziende private o dallo Stato.

Il nostro indirizzo, la nostra età, il nostro stipendio, la nostra assicurazione, il nostro stato civile, la nostra affiliazione religiosa o non religiosa, il nostro sesso, ecc.

 

Perché una nuova legge?

Buona domanda! Niente di più semplice. La legge oggi in vigore risale al 1992. In trent'anni, manco a dirlo, la tecnologia si è un po' evoluta. Prendiamo come esempio il settore bancario. Volete ottenere un prestito? Dovete recarti in una filiale bancaria, compilare moduli cartacei, inviare supplementi per posta e tornare alla filiale per firmare.

Oggi puoi simulare il Suo prestito online, inviare i documenti di pratica tramite il Suo smartphone, firmare elettronicamente e ricevere subito i Suoi fondi.

Tutte le Sue informazioni vengono quindi trasmesse tramite onde Wi-Fi, il cavo Ethernet e poi passate attraverso i server dei computer. I vostri dati sono, per così dire, digitali e devono quindi essere protetti di conseguenza.

 

Cosa significa questo per me?

Parlavamo di un prestito ma se fai acquisti su Zalando, se usi Facebook, WhatsApp (c'è anche Facebook dietro), Instagram... Come i social network, se svolgi procedure amministrative online e se avete attivato la funzione di geolocalizzazione del vostro telefono... Vi siete preoccupati?

Tutto, ma proprio tutto, può essere utilizzato per scopi di marketing, per compilare statistiche, per definire il tuo profilo di consumatore.

 

Profilatura. Sembra un brutto film di serie B.

Potremmo anche parlare di reality. Ogni acquisto, ogni gesto, ogni recensione, ogni like... viene memorizzato e analizzato. Il tuo database viene utilizzato per determinare il tuo profilo. In questo modo, riceverete offerte su misura per la Sua cronologia di ricerca sul web, proposte che corrispondono ai Suoi acquisti recenti, viaggi verso destinazioni "piaciute" e così via.

A volte è utile, spesso sconcertante ed è il risultato della Sua profilazione. I Suoi dati vengono quindi scambiati dagli attori tecnologici, senza che Lei se ne accorga.

 

Chi dovrebbe fare cosa?

Tutte le aziende in Svizzera dovranno conformarsi alla nuova legge. Piccola o grande che sia, ogni azienda dovrà adottare le misure necessarie per rispettare gli articoli che dettagliano la legislazione. Dalle PMI  alle multinazionali.

L'obiettivo: sostenere gli sforzi della community per ridurre gli attacchi dei criminali informatici; Purtroppo, gli attacchi stanno diventando sempre più frequenti.

 

E cosa fare esattamente?

Prima di tutto, prendete nota delle nuove regole. Questi spesso superano anche le regole del GDPR messe in atto dall'Unione Europea. Questa legge funge da riferimento globale e da esempio per molti Stati in tutto il mondo. L' nFADP a volte supera il livello di requisiti stabiliti dal GDPR.

 

E per quanto riguarda i miei diritti?

L'utente ha il diritto di essere informato sulle misure adottate per proteggere i propri dati. L'utente ha il diritto alla trasmissione dei propri dati. L'utente ha inoltre il diritto di richiedere che i propri dati non vengano utilizzati nell'ambito di un processo decisionale automatizzato. Il processo decisionale automatizzato è inteso come l'assenza di un essere umano nel processo decisionale. Immaginiamo lo scenario di un'applicazione assicurativa  con un algoritmo che giudica la Sua capacità finanziaria o il Suo stato di salute come unico decisore. Manca di profondità, di capacità di giudizio che richiede finezza, semplicemente manca di umanità.

 

L'umano!

E sì, anche se siamo tutti circondati da soluzioni informatiche, strumenti tecnologici e algoritmi, ci sentiamo più sicuri quando condividiamo con un essere umano. Saper mostrare comprensione, empatia e condividere emozioni si fa tra le persone e non con uno schermo o una macchina. 

Noi di Milenia siamo all'avanguardia della tecnologia, ma le persone rimangono al centro. Avrete la possibilità di avere un esperto dedicato che sarà in grado di offrirti un servizio davvero personalizzato. Non solo i Suoi dati personali saranno riservati, trattati nel rispetto della legge (anche quella con la 'n' minuscola) ma dovrete confrontarvi con un consulente che vi ascolterà e che lavorerà per rendere il Suo progetto una realtà. 

Le persone al servizio delle persone. Non per niente questa frase ci motiva giorno per giorno.

 

 

 

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10.01.2022
La tecnologia al servizio dell'esperienza dell'utente.

In qualità di piattaforma di finanziamento, Milenia lavora ogni giorno per migliorare continuamente la sua esperienza utente. La tecnologia è una parte essenziale di questa dinamica. 

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Esempio di calcolo : prestito di CHF 10'000. Un tasso d'interesse annuo effettivo tra il 4.9% ed il 10.95% e una durata di 12 mesi generano interessi totali tra CHF 261.80 e CHF 615.20. Per una durata dai 6 ai 120 mesi : tasso di interesse annuo massimo (comprese le spese del credito) del 10.95%. La concessione di credito è vietata, se porta ad un eccessivo indebitamento del consumatore. (Art. 3 LCD)

 

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